Uno screening che indaga geni associati all’aumento del rischio di sviluppare trombofilia e alle patologie correlate a tale condizione.
Cos'è il Test Genetico ltrombofilia?
La trombofilia è una patologia causata dell'interazione di molteplici fattori predisponenti ereditari e/o acquisiti che conferiscono diversi rischi di coagulazione a seconda della tipologia. Il pannello TROMBOFILIA fornisce informazioni specifiche su varianti genetiche associate allo sviluppo di tale condizione in modo da individuare precocemente soggetti geneticamente predisposti e mettere in atto strategie mirate.
Perchè farlo ?
La trombofilia è una malattia caratterizzata da un gruppo di disturbi in cui il sangue presenta una maggiore tendenza alla coagulazione. La condizione è associata al rischio di trombosi arteriosa, trombosi venosa profonda e/o tromboembolia venosa.
I risultati degli screening genetici sono utili per confermare la diagnosi e per la diagnosi differenziale, per la valutazione del rischio di una recidiva e per la prognosi asintomatica nelle famiglie in cui è presente una mutazione nota in modo tale da raccomandare la terapia o misure profilattiche per pazienti o familiari.
POLIMORFISMI ANALIZZATI
MTHFR
F5
F2
APOE
Le nostre procedure
Una volta raccolto il campione seguendo rigorosi protocolli di sicurezza e sterilità, procediamo al'l'estrazione del DNA, l'isolamento dello stesso e il clean-up. Segue poi la fase di amplificazione, ottenuta mediante Reazione a Catena della Polimerasi in un termociclatore.
01
Elaborazione del campione
02
Processamento del campione
03
Elaborazione e risultato del test
Piani di screening
I nostri test riguardano l'analisi di DNA, RNA, cromosomi, metaboliti e altri prodotti genici, per evidenziarne eventuali alterazioni correlate con patologie ereditarie o patologie note o sospette.