La salute cardiovascolare è cruciale per il benessere complessivo del corpo.Mantenere una buona salute cardiovascolare riduce il rischio di malattie cardiache e ictus, due delle principali cause di mortalità al mondo
Il test
La presenza del polimorfismo C677T del gene MTHFR riduce l’attività dell’enzima di circa il 50%. Livelli non adeguati di Acido folico plasmatico non si traducono solo in fattore di rischio per la salute in età fertile ma incidono profondamente sulla percentuale di rischio di patologie cardiovascolari e demenza senile.
Un piano nutrizionale personalizzato sulla base delle diverse caratteristiche genetiche e predisposizioni individuali aiuta a prevenire l’insorgere di determinate patologie autoimmuni.
Perhè farlo?
-
Lo screening della mutazione MTHFR è indicato nei casi in cui vengano sospettate delle cause genetiche all’origine dell’aumento dell’omocisteina. La mutazione viene analizzata perchè considerata un fattore di rischio soprattutto in presenza della concomitante carenza di acido folico o di vitamina B12 .
I test hanno finalità preventive e predittive ma NON DIAGNOSTICHE.
POLIMORFISMI ANALIZZATI
MTHFR (C677T)
Le nostre procedure
Una volta raccolto il campione seguendo rigorosi protocolli di sicurezza e sterilità, procediamo al'l'estrazione del DNA, l'isolamento dello stesso e il clean-up. Segue poi la fase di amplificazione, ottenuta mediante Reazione a Catena della Polimerasi in un termociclatore.
01
Elaborazione del campione
02
Processamento del campione
03
Elaborazione e risultato del test
Piani di screening
I nostri test riguardano l'analisi di DNA, RNA, cromosomi, metaboliti e altri prodotti genici, per evidenziarne eventuali alterazioni correlate con patologie ereditarie o patologie note o sospette.