logo
  • Via delle Caravelle, 11, 56021 Cascina PI
  • Lunedì - Venerdì 08.00 - 17.00

Test genetico metabolismo del ferro

1. Test genetico metabolismo del ferro

Awesome Image

Test genetico metabolismo del ferro. Il ferro è un elemento essenziale per l’organismo umano, essendo implicato in molteplici meccanismi cellulari come il trasporto dell’ossigeno, la produzione di energia, la regolazione genica e la sintesi del DNA, la respirazione cellulare, la crescita e lo sviluppo del sistema nervoso centrale, la regolazione del metabolismo lipidico e del ciclo degli acidi tricarbossilici. Studi di settore hanno evidenziato tra i fattori implicati nel metabolismo del ferro anche la componente genetica. Il pannello METABOLISMO DEL FERRO indaga varianti polimorfiche che possono contribuire a un alterato metabolismo di questo minerale.

Cos'è il Test Genetico lmetabolismo del ferro?

Lo screening indaga varianti polimorfiche che possono aumentare il rischio di emocromatosi ereditaria e anemia sideropenica. Per ogni eventuale positività riscontrata dei geni analizzati, verranno indicate indicazioni nutrizionali ed integrazioni specifiche. I test hanno finalità preventive e predittive e NON DIAGNOSTICHE.

Perchè farlo ?

La trombofilia è una malattia caratterizzata da un gruppo di disturbi in cui il sangue presenta una maggiore tendenza alla coagulazione. La condizione è associata al rischio di trombosi arteriosa, trombosi venosa profonda e/o tromboembolia venosa. I risultati degli screening genetici sono utili per confermare la diagnosi e per la diagnosi differenziale, per la valutazione del rischio di una recidiva e per la prognosi asintomatica nelle famiglie in cui è presente una mutazione nota in modo tale da raccomandare la terapia o misure profilattiche per pazienti o familiari.

Awesome Image
  • POLIMORFISMI ANALIZZATI
  • HFE
  • TMPRSS6

Le nostre procedure

Una volta raccolto il campione seguendo rigorosi protocolli di sicurezza e sterilità, procediamo al'l'estrazione del DNA, l'isolamento dello stesso e il clean-up. Segue poi la fase di amplificazione, ottenuta mediante Reazione a Catena della Polimerasi in un termociclatore.

01

Elaborazione del
campione

02

Processamento
del campione

03

Elaborazione
e risultato del test

Piani di screening

I nostri test riguardano l'analisi di DNA, RNA, cromosomi, metaboliti e altri prodotti genici, per evidenziarne eventuali alterazioni correlate con patologie ereditarie o patologie note o sospette.