logo
  • Via delle Caravelle, 11, 56021 Cascina PI
  • Lunedì - Venerdì 08.00 - 17.00

Sensibilità all’istamina

1. Test per identificare la sensibilità all'istamina

Awesome Image

2. Cos'è il Test Genetico

Recenti ricerche sono addivenute alla conclusione che l’intolleranza all’istamina (HIT) sia correlata a un accumulo di istamina. L’intolleranza è una condizione in cui il metabolismo ha difficoltà a scomporre l’istamina che è un composto naturale prodotto dal nostro sistema immunitario. Svolge un ruolo nelle reazioni allergiche, nell’infiammazione e nella regolazione dell’acidità di stomaco.

Perchè farlo?

L’intolleranza deriva da uno squilibrio tra l’istamina immagazzinata nel corpo e la sua capacità di degradazione. Questa condizione non è mediata dagli anticorpi IgE, quindi i test cutanei e dosi specifiche di IgE daranno risultati negativi. L’istamina alimentare viene solitamente rapidamente disintossicata dagli aminoacidi. Le persone con una ridotta attività di questi enzimi corrono il rischio di sviluppare un’intolleranza . Il principale enzima coinvolto nel metabolismo dell’istamina ingerita è la diammina ossidasi (DAO), una proteina immagazzinata in strutture vescicolari associate alla membrana plasmatica delle cellule epiteliali e rilasciata nel flusso sanguigno in presenza di stimoli adeguati.

Cibi ricchi di istamina

Fragole, ananas, pera, papaya, agrumi, cioccolato, funghi, pomodori, avocado, noci, nocciole, mandorle, anacardi, albume, pesce, soia, papaya, agrumi, spezie, cioccolato crostacei e frutti di mare. Appartengono a questa categoria anche le bevande alcoliche fermentate come il vino e la birra.

Awesome Image
  • POLIMORFISMI ANALIZZATI
  • DAO rs10156191,
  • rs1049742
  • rs1049793

Le nostre procedure

Una volta raccolto il campione seguendo rigorosi protocolli di sicurezza e sterilità, procediamo al'l'estrazione del DNA, l'isolamento dello stesso e il clean-up. Segue poi la fase di amplificazione, ottenuta mediante Reazione a Catena della Polimerasi in un termociclatore.

01

Elaborazione del
campione

02

Processamento
del campione

03

Elaborazione
e risultato del test

Piani di screening

I nostri test riguardano l'analisi di DNA, RNA, cromosomi, metaboliti e altri prodotti genici, per evidenziarne eventuali alterazioni correlate con patologie ereditarie o patologie note o sospette.