logo
  • Via delle Caravelle, 11, 56021 Cascina PI
  • Lenedì - Venerdì 07.30 - 19,00 -Sabato 7,30 - 13,30

Celiachia intolleranza al glutine

1. Test genetico predisposizione alla celiachia

Awesome Image

La celiachia è una malattia immunologica che si sviluppa in individui geneticamente predisposti ed è causata dall'intolleranza al glutine, che porta all'infiammazione della mucosa, all'atrofia dei villi, che a sua volta provoca malassorbimento. La predisposizione alla celiachia è determinata da una combinazione di fattori genetici innescata dal consumo di glutine, una proteina presente in grano, orzo e segale. Identificare la predisposizione genetica alla celiachia può essere cruciale per una diagnosi precoce e per la gestione della condizione. Il test genetico è uno strumento utile per comprendere il rischio individuale e adottare misure preventive.

Cos'è il Test Genetico per la Celiachia?

Il test genetico analizza specifici marcatori genetici associati alla malattia. Questi marcatori sono varianti dei geni HLA-DQ2 e HLA-DQ8. La presenza di uno o entrambi questi geni aumenta significativamente il rischio di sviluppare la celiachia, anche se non è una garanzia che la malattia si manifesterà.

Come Funziona?

Il test inizia con la raccolta di un campione di saliva o di sangue. Questo può essere fatto in laboratorio o a casa, utilizzando un kit di raccolta.
2. *Analisi Genetica*: Il campione viene analizzato in laboratorio per cercare le varianti dei geni HLA-DQ2 e HLA-DQ8.
3. *Interpretazione dei Risultati*: I risultati vengono interpretati per determinare se il paziente ha una predisposizione genetica alla celiachia.
4. Vantaggi del Test Genetico
Diagnosi Precisa Identificare la predisposizione genetica può aiutare a diagnosticare la celiachia, specialmente in pazienti con sintomi ambigui. Le persone con una predisposizione genetica possono adottare misure preventive, come monitorare i sintomi e fare regolarmente esami del sangue.

Awesome Image
  • POLIMORFISMI ANALIZZATI
  • APLOTIPI HLA DQ2-DQ8

Le nostre procedure

Una volta raccolto il campione seguendo rigorosi protocolli di sicurezza e sterilità, procediamo al'l'estrazione del DNA, l'isolamento dello stesso e il clean-up. Segue poi la fase di amplificazione, ottenuta mediante Reazione a Catena della Polimerasi in un termociclatore.

01

Elaborazione del
campione

d.

02

Processamento
del campione

03

Elaborazione
e risultato del test

Piani di screening

I nostri test riguardano l'analisi di DNA, RNA, cromosomi, metaboliti e altri prodotti genici, per evidenziarne eventuali alterazioni correlate con patologie ereditarie o patologie note o sospette.