logo
  • Via delle Caravelle, 11, 56021 Cascina PI
  • Lunedì - Venerdì 08.00 - 17.00

Intolleranza alimentare metodo microarray

1. Test per l'intolleranza alimentare con metodo microarray

Awesome Image

Cos’è la tecnologia MicroArray? Nel campo delle intolleranze al cibo, la tecnica MicroArray è una evoluzione alla metodica E.L.I.S.A. (Enzyme-Linked ImmunoSorbent Assay). Effettua test immunoenzimatici e sfrutta le microtecnologie miniaturizzando i supporti su fase solida in cui le proteine, gli antigeni ricombinanti purificati o naturali, sono immobilizzati. Gli anticorpi IgG del siero si legano ai diversi antigeni e dopo una procedura di lavaggio per eliminare le molecole non legate, gli anticorpi vengono rilevati mediante un secondo anticorpo legato ad un enzima in grado di sviluppare una reazione colorimetrica. Il test viene effettuato con una tecnologia di ultima generazione che consente di ridurre il rischio di risultati falsi positivi/negativi e permette una maggiore affidabilità dei risultati.

Il test

L’organismo può manifestare una errata metabolizzazione di alcune sostanze contenute negli alimenti consumati quotidianamente, dando luogo ad una intolleranza alimentare: una reazione avversa dell’organismo ad un alimento o ad un gruppo alimentare introdotto per un periodo prolungato, non mediata dal sistema immunitario.

Perchè farlo?

La sintomatologia legata alle intolleranze alimentari manifestarsi in maniera molto ampia, con disturbi più o meno evidenti, che possono colpire più distretti dell’organismo. L’esecuzione del test permetterà di valutare la presenza di eventuali intolleranze alimentari e mettere in atto un percorso alimentare mirato a ritrovare lo stato di equilibrio e salute dell’organismo.

Awesome Image

Le nostre procedure

Per il test è necessario un prelievo di sangue graziae al quale è possibile individuare quali sono i cibi che scatenano reazioni avverse nell’organismo.

01

Elaborazione del
campione

02

Processamento
del campione

03

Elaborazione
e risultato del test

Piani di screening

I nostri test riguardano l'analisi di DNA, RNA, cromosomi, metaboliti e altri prodotti genici, per evidenziarne eventuali alterazioni correlate con patologie ereditarie o patologie note o sospette.