logo
  • Via delle Caravelle, 11, 56021 Cascina PI
  • Lenedì - Venerdì 07.30 - 19,00 -Sabato 7,30 - 13,30

Farmaci cardiovascolari

1. Farmaci cardiovascolari

Awesome Image

Uno dei problemi più rilevanti nella pratica clinica è da sempre la risposta soggettiva dei singoli individui ai trattamenti farmacologici: ogni soggetto, a parità di dose del farmaco, può rispondere in modo differente alla terapia. La farmacogenetica studia come variazioni inter-individuali nella sequenza del DNA possono essere associate ad una differente risposta farmacologica. Il pannello FARMACI CARDIOVASCOLARI esegue l’analisi dei polimorfismi genetici associati ad un’alterata risposta ai farmaci che agiscono sull’apparato cardiovascolare e consente al medico di predire la risposta di un paziente a tali medicinali, per definire una terapia il più personalizzata possibile alle caratteristiche individuali.

A cosa server il Test?

Uno dei problemi più rilevanti nella pratica clinica è da sempre la risposta soggettiva dei singoli individui ai trattamenti farmacologici: ogni soggetto, a parità di dose del farmaco, può rispondere in modo differente alla terapia. La farmacogenetica studia come variazioni inter-individuali nella sequenza del DNA possono essere associate ad una differente risposta farmacologica.

Tabella interazioni geni-farmaci

Un pannello genetico all’avanguardia che permette di ottenere informazioni sulla risposta interindividuale al trattamento con farmaci che agiscono sull’apparato cardiovascolare.

Il test

Indagine delle capacità individuali di metabolizzare i farmaci che agiscono sull’apparato cardiovascolare. Con i test di farmacogenetica è possibile identificare variazione nei geni che codificano per enzimi coinvolti nel metabolismo dei d farmaci. Lo screening dei poliformismi genetici permette di avere indicazioni di come il paziente reagirà a specifici farmaci.

Awesome Image
  • Test rapidi
  • Accuratezza dei processi analitici
  • Qualità dei dati
  • Informazione
  • Monitoraggio dei dati

Le nostre procedure

Una volta raccolto il campione seguendo rigorosi protocolli di sicurezza e sterilità, procediamo al'l'estrazione del DNA, l'isolamento dello stesso e il clean-up. Segue poi la fase di amplificazione, ottenuta mediante Reazione a Catena della Polimerasi in un termociclatore.

01

Elaborazione del
campione

02

Processamento
del campione

03

Elaborazione
e risultato del test

Piani di screening

I nostri test riguardano l'analisi di DNA, RNA, cromosomi, metaboliti e altri prodotti genici, per evidenziarne eventuali alterazioni correlate con patologie ereditarie o patologie note o sospette.