L’utilizzo della genetica di nutrizione è oggi applicabile anche in ambito odontoiatrico.
Cos'è il Test Genetico odontoiatrico
I test propositi in questo pannello possono essere utilizzati sia come screening di base su tutti i pazienti in modo da pianificare eventuali percorsi preventivi sia impiegati in supporto ad eventuali percorsi terapeutici odontoiatrici per patologie del cavo orale.
La conoscenza del profilo genetico in ambito nutrizionale permetterà di individuare gli alimenti e/o le integrazioni da aumentare nel percorso nutrizionale perché più idonei al proprio DNA e quelli il cui introito dovrà essere diminuito perché meno adatti alle proprie predisposizioni per prevenire determinate condizioni verso cui si è “geneticamente predisposti”.
Perchè farlo ?
Il pannello prevede lo screening della predisposizione genetica alla celiachia correlata ormai da tempo anche a diverse manifestazioni extra-intestinali, tra cui problematiche dentali, con manifestazioni che coinvolgono sia la qualità dello smalto dei denti sia la salute dei tessuti molli della cavità buccale.
Vengono altresì indagati polimorfismi che possono contribuire alla ipoplasia dello smalto dentale, carie, ed incidere sulla salute ossea del cavo orale, oltre che polimorfismi predisponenti a stato infiammatorio e stress ossidativo.
Una eccessiva produzione di radicali liberi ed un’infiammazione generalizzata si riflettono infatti anche a livello della salute della bocca predisponendo il soggetto a patologie infiammatorie orali quali parodontite e gengivite.
POLIMORFISMI ANALIZZATI
APLOTIPO DQ2
APLOTIPO DQ8
COL1A1
VDR - FokI
TNFα
IL6
SOD1
PPARG
IRS1
TCF7L2
Le nostre procedure
Una volta raccolto il campione seguendo rigorosi protocolli di sicurezza e sterilità, procediamo al'l'estrazione del DNA, l'isolamento dello stesso e il clean-up. Segue poi la fase di amplificazione, ottenuta mediante Reazione a Catena della Polimerasi in un termociclatore.
01
Elaborazione del campione
02
Processamento del campione
03
Elaborazione e risultato del test
Piani di screening
I nostri test riguardano l'analisi di DNA, RNA, cromosomi, metaboliti e altri prodotti genici, per evidenziarne eventuali alterazioni correlate con patologie ereditarie o patologie note o sospette.